giugno 17, 2015

I prompt della settimana #1 - Cosa è un prompt?

Lo so, vi sono mancato. Ma come preannunciato nella nuova, sfavillante pagina effebì del blog (cliccate "mi piace", non ve ne pentirete!), eccomi qui con tante novità e una nuova rubrica.
Allora, first of all, ho aperto la sezione "Racconti" che vedrò di aggiornare di tanto in tanto. Date un'occhiata e, soprattutto, fatemi sapere che ne pensate. Secondo, sto pensando a cosa fare per il complemese, o mesiversario che dir si voglia, di F+TWM. Forse, sottolineo, forse avremo un guest post, scritto da una persona la cui identità resterà segreta che nemmeno a Fatima. Novità a parte, oggi si inaugura una bella rubrica settimanale che avrà il nome de "I prompt della settimana". Ma, partiamo dal principio, cos'è, direte voi, un prompt? Prompt viene dall'English e, stando al Cambridge Dictionary,  significa far accadere qualcosa (se usato come verbo), ma anche indicare l'immediatezza di un'azione (aggettivo). In informatica, ad esempio, il prompt dei comandi è il segnale che vi avvisa che il vostro pc è in attivo e potete dare un'istruzione. Nella fisica sperimentale, le prompt particles sono quelle particelle create nella collisione hard che si vuole studiare, diverse da quelle prodotte in decadimenti successivi. Insomma, bando alle ciance: argomento che vai, prompt che trovi. Ma siamo qui per parlare di scrittura, no?
Se accostiamo la parola prompt alla scrittura ne viene fuori una cosa straordinaria. I prompt di scrittura non sono altro che input veloci, immediati che avviano il processo creativo. In inglese questa frase verrebbe fuori come qualcosa del tipo: prompts are prompt inputs that prompt creative process. Figata. Ora, visto che sento le coronarie dei linguisti esplodere attorno a me, passiamo al dunque.
Un prompt può essere una parola, una frase, un'immagine, un mini-dialogo, ma anche un suono. Il prompt è, andando al più fondamentale nocciolo della questione, l'ispirazione, data dal modo in cui tu, creativo, interpreti quel particolare input. Un'immagine, ad esempio, può risultare malinconica per me, per qualcun altro soltanto triste. Lo stesso dicasi dei suoni. Le parole e le frasi, chiaramente, seguono a ruota. Facciamo un esempio. Se vi dicessi caldo, possibilmente a qualcuno verrebbe in mente il sole, a me ricorderebbe la spiaggia, mentre a quell'altro salterebbe in testa il fuoco. Questo, bene o male, è il senso ultimo dei prompt.
In realtà, ho già accennato a un prompt nel passato, quando ho discusso della scrittura estemporanea in questo post. A dirla tutta, ma proprio tutta, quello non era un prompt vero e proprio, o almeno non come lo intendo io; era troppo specifico e dava scarse possibilità alla libera interpretazione. Per me, il prompt deve essere il più vago possibile, così generico da poterne tirare fuori praticamente la qualsiasi, un po' come l'esempio su di caldo.
In rete, basta davvero un motore di ricerca qualsiasi, potete trovare pagine e pagine di prompt, tutti pronti per l'uso. Io ne ho collezionato alcuni e vorrei condividerli con voi, pubblicando settimanalmente (orientativamente il mercoledì) una mini-lista di parole, frasi, parole e musiche che spero stimolino la mia e la vostra creatività. Magari cercherò di tenere un filo con quello che scrivo in questo periodo (a proposito, avete notato la sezione "(?)"?) o con ciò che accade durante la settimana. Vedremo. Quello che mi piacerebbe, sicuramente, sarebbe avere suggerimenti da tutti voi, magari qualche prompt da proporre. In ogni caso, se scrivete, disegnate, suonate la qualsiasi usando un prompt proposto su F+TWM e volete farlo leggere, vedere e ascoltare, please, contattatemi senza pensarci due volte due. Magari potrei condividerlo nei prossimi post della rubrica! :D
Perciò, in conclusione, vi lascio la prima lista di prompt. Questa settimana propongo singole parole:

- Caldo -
- Freddo -
- Potere -
- Illusione -
- Risveglio -
 
Fab

Nessun commento:

Posta un commento